Cosa sono i Masternode? In ambito di criptovalute, sono particolari server che svolgono lavoro utile al funzionamento della rete. Ad esempio, possono rendere “private” o più veloci le transazioni di moneta fra gli utenti. In cambio, ricevi una commissione che può essere quantificata in migliaia di euro al mese.
I MasterNode sono server che si occupano di svolgere lavoro utile a facilitare le transazioni. In particolare:
- ospita una copia dell’intera blockchain.
- Facilita lo scambio di messaggi sulla rete.
- Valida le transazioni.
- Vota per l’accettazione o il rifiuto delle proposte di miglioramento dell’ecosistema.
- Vota i progetti da finanziare.
- Permette di effettuare transazioni immediate ( funzionalità chiama InstantSend). Bypassando i lunghi tempi di attesa necessari per la validazione da parte dei miner. Il consenso viene infatti raggiunto fra i vari MasterNode, che poi garantiscono la transazione e la riportano sulla blockchain. Tutto questo estromettendo i più lenti miner dal processo.
- Permette di effettuare transazioni anonime (PrivateSend), ovvero movimentazioni nelle quali non è possibile risalire all’indirizzo del mittente e/o a quello del destinatario
Quanto guadagna un MasterNode
In cambio del lavoro svolto, ogni MasterNode riceve un compenso: nel caso di Dash, il 45% delle nuove monete generate viene distribuita fra i MasterNode (un altro 45% va ai miner e il 10% dall’organizzazione distribuita (DAO) che governa il progetto).
Ma, esattamente, quanto guadagna un MasterNode? Sebbene vi siano molte variabili in gioco, si parla di 5 DASH al mese, il cui valore in euro o in dollari dipende dal tasso di cambio. Al momento in cui scrivo, sono circa 1.000 € al mese
Come diventare MasterNode
Ovviamente la prospettiva di guadagnare una tale somma è estremamente appetibile. Il problema è che attivare un MasterNode è estremamente costoso. Uno dei requisiti prevede infatti di possedere almeno 1.000 DASH. Ovvero un capitale che, a dicembre 2017 (picco d’interesse per le criptovalute), era pari ad 1 milione di dollari e che al momento in cui scrivo supera i 150 mila euro (vedi valore aggiornato qui).
La seconda barriera è di natura tecnica. La configurazione iniziale e la manutenzione quotidiana di un MasterNode è abbastanza complessa. Essa richiede una buona esperienza con Linux in ambito server. Non fosse per altro, è imperativo preoccuparsi costantemente della sicurezza. Parliamo infatti di mantenere al sicuro un capitale di denaro davvero ragguardevole. Esso costituisce un bersaglio estremamente appetibile per cracker e truffatori d’ogni tipo.
I masternode possono certamente essere una buona fonte di guadagno ma bisogna capire su quali coin investire. Se desideri quindi realizzare un masternode ed avere profitti dal possedimento di criptovaluta, contattami quindi per una Consulenza.