
Quando si raggiunge la Libertà Finanziaria? Nel momento in cui ci sono fonti di reddito passivo, in grado di sostenere il nostro tenore di vita, allora possiamo affermare di essere finanziariamente liberi. Cosa si intende per reddito passivo? Un reddito passivo detto anche automatico, sono quelle fonti di entrate di denaro alle quali non è necessario alcun nostro intervento o attività per essere percepito. Ad esempio fonti provenienti da un affitto, interessi o dividenti.
Quindi se fatto 100 le nostre uscite, intese come spese, ad esempio il mutuo per la casa, alimentari,, bollette, vacanze ecc, se le nostre entrate passive/automatiche superano tali spese allora ci troviamo nella condizione tale di aver raggiunto la nostra Libertà Finanziaria. E il nostro lavoro? Essere liberi finanziariamente non vuol dire necessariamente non lavorare più bensì possiamo essere liberi di decidere se farlo o meno.
Il tempo ha più valore dei soldi. Puoi avere più soldi, ma non puoi avere più tempo!”
JIM ROHN
Spieghiamo meglio la differenza tra le rendite attive e quelle passive. Una rendita attiva è un entrata che viene generata dal tuo lavoro e la possiamo misurare con il tempo, cioè con il tuo guadagno orario. Quindi quando ci troviamo nella condizione in cui il nostro tempo determina il nostro guadagno possiamo affermare anche che il nostro tenore di vita viene sostenuto dal lavoro. Una rendita passiva invece, è una rendita slegata dalla tua attività e dal tuo tempo. Per esempio le rendite, seppur basse di un Titolo di Stato sono rendite passive. Come detto anche prima una classica rendita passiva è quella derivante dall’affitto di una casa di proprietà o di un immobile per uso commerciale. Queste attività si intendono passive perchè non sono correlate al tempo e o al lavoro che si fa.
Possiamo vivere dall’altra parte del mondo e ricevere i soldi mensilmente nel sul nostro conto senza muovere un dito e senza dedicarci del tempo. Ci sono tantissimi modi per creare rendite passive. Nel momento in cui le rendite passive riescono a sostenere il tuo tenore di vita, allora sarai libero di decidere se lavorare oppure no.