๐‚๐จ๐ฆ๐ž ๐‚๐ซ๐ž๐š๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐’๐จ๐ฅ๐ข๐๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐“๐ฎ๐จ ๐’๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐ƒ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ? ๐’๐ฎ๐ฉ๐ž๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐‚๐จ๐ง๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐š

๐๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐’๐จ๐ฅ๐ข๐๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ข๐ฅ ๐“๐ฎ๐จ ๐’๐ญ๐ฎ๐๐ข๐จ ๐ƒ๐ž๐ง๐ญ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐œ๐จ
Il tuo studio dentistico si sta distinguendo dalla concorrenza?
Se il ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ ๐œ๐ก๐ž ๐ฌ๐ญ๐š๐ข ๐œ๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐œ๐š๐ง๐๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐œ๐ก๐ข๐š๐ซ๐จ o non si distingue dai tuoi competitor, potresti perdere pazienti senza nemmeno accorgertene.
๐๐ž๐ซ ๐ž๐ฏ๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ช๐ฎ๐ž๐ฌ๐ญ๐จ, รจ essenziale comprendere una regola fondamentale del posizionamento strategico: l’orientamento alla concorrenza.
๐Ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ญ๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐‚๐จ๐ง๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐š: ๐‚๐จ๐ฌ’๐žฬ€ ๐ž ๐๐ž๐ซ๐œ๐ก๐žฬ ๐žฬ€ ๐„๐ฌ๐ฌ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ฅ๐ž.
L’orientamento alla concorrenza significa che ogni aspetto del tuo posizionamento deve superare o migliorare ciรฒ che i tuoi concorrenti stanno offrendo.
Anche se pensi di avere un servizio unico, se non consideri la concorrenza, rischi di essere trascurato dai potenziali pazienti.
Per essere veramente competitivo, la tua proposta deve essere percepita come superiore rispetto a quella di chiunque altro sul mercato.
๐ˆ ๐Ÿ” ๐„๐ฅ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐๐ข ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐…๐จ๐ซ๐ญ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž ๐‚๐จ๐ฆ๐ฉ๐ž๐ญ๐ข๐ญ๐ข๐ฏ๐จ
Per costruire un posizionamento solido che renda il tuo studio un punto di riferimento per i pazienti, devi soddisfare questi 6 criteri chiave:
๐Ÿ) ๐“๐š๐ซ๐ ๐ž๐ญ ๐๐ž๐ฆ๐จ๐ ๐ซ๐š๐Ÿ๐ข๐œ๐จ ๐๐ž๐Ÿ๐ข๐ง๐ข๐ญ๐จ: Devi sapere esattamente chi sono i pazienti che desideri attrarre. Non puoi rivolgerti a tutti, quindi definisci chiaramente le caratteristiche del tuo target: etร , genere, professione, area geografica e qualsiasi altro dettaglio utile.
๐Ÿ) ๐’๐ž๐ซ๐ฏ๐ข๐ณ๐ข๐จ ๐๐ข๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ข๐š๐ญ๐จ: Cosa rende il tuo studio unico? Se offri esattamente gli stessi servizi degli altri studi, i pazienti non avranno motivo di sceglierti. Punta su unโ€™area specifica, come l’odontoiatria estetica o la cura dei bambini, per creare unโ€™identitร  chiara.
๐Ÿ‘) ๐”๐ง ๐ฉ๐ฎ๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐Ÿ๐จ๐ซ๐ณ๐š ๐ž๐ฌ๐œ๐ฅ๐ฎ๐ฌ๐ข๐ฏ๐จ: Questo รจ l’elemento che fa risaltare la tua offerta. Potrebbe essere la tecnologia innovativa che utilizzi, un approccio paziente-centrico, o la comoditร  di appuntamenti flessibili. Qualsiasi cosa renda il tuo studio “diverso” dovrebbe essere al centro della tua comunicazione.
๐Ÿ’) ๐๐ซ๐จ๐ฆ๐ž๐ฌ๐ฌ๐š ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐ง๐ญ๐ข๐ฏ๐š: Anche un impegno negativo, come “non farai mai piรน di 10 minuti di attesa”, puรฒ diventare una potente promessa per i tuoi pazienti. Una dichiarazione chiara e realistica dร  fiducia e riduce l’incertezza.
๐Ÿ“) ๐“๐ž๐ฆ๐ฉ๐ข ๐๐ข ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐š ๐ฉ๐ข๐ฎฬ€ ๐ซ๐š๐ฉ๐ข๐๐ข ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐จ๐ง๐œ๐จ๐ซ๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐š: I pazienti apprezzano tempi rapidi per prenotazioni e trattamenti. Offrire tempi di risposta piรน veloci rispetto ai tuoi concorrenti ti dร  un vantaggio significativo. Piรน velocemente risolvi il problema del paziente, meglio sarai percepito.
๐Ÿ”) “๐†๐š๐ซ๐š๐ง๐ณ๐ข๐š ๐ฆ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐ž” ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐š๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข: L'”altrimenti” รจ ciรฒ che succede se la tua promessa non viene mantenuta. Ad esempio, “Se non risolviamo il tuo problema, la tua prossima visita รจ gratuita”. Fornisci una garanzia piรน forte o diversa rispetto ai tuoi concorrenti per far sentire i pazienti piรน sicuri nella scelta.
Se il tuo posizionamento copre bene questi 6 aspetti, il tuo studio avrร  un messaggio forte e distintivo, che non solo ti differenzierร , ma renderร  difficile per la concorrenza attaccarti.
Il Ruolo della Concorrenza: ๐๐ข๐ฎฬ€ ๐€๐Ÿ๐Ÿ๐จ๐ฅ๐ฅ๐š๐ญ๐จ ๐žฬ€ ๐ข๐ฅ ๐Œ๐ž๐ซ๐œ๐š๐ญ๐จ, ๐Œ๐š๐ ๐ ๐ข๐จ๐ซ๐ข ๐’๐จ๐ง๐จ ๐ฅ๐ž ๐Ž๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€
Un errore comune รจ pensare che lโ€™assenza di concorrenza sia un vantaggio. In realtร , la presenza di competitor dimostra che esiste una domanda concreta per i servizi che offri.
Se nessuno altro sta offrendo un servizio simile al tuo, potrebbe essere segno che il mercato non ha davvero bisogno di quella soluzione. La concorrenza รจ la prova che c’รจ spazio per crescere e migliorare.
๐€๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐ž ๐๐ž๐ซ๐œ๐ž๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž
Anche se il mercato ti dice se il tuo business sta funzionando, non devi far sapere ai tuoi pazienti che hanno questo controllo.
Agli occhi dei tuoi clienti, devi essere l’autoritร  indiscussa, una figura di riferimento affidabile che guida la scelta.
La percezione che i pazienti hanno di te รจ una delle chiavi per costruire fiducia e mantenere la loro fedeltร .
๐Ÿ‘‰Il tuo studio riesce a distinguersi davvero dalla concorrenza?
๐Ÿ‘‰Raggiungi tutti e 6 i punti essenziali per costruire un posizionamento forte?
Se non sei sicuro, potrebbe essere il momento di rivedere la tua strategia e rafforzare la tua comunicazione per attrarre i pazienti giusti.
Scrivimi nei commenti se vuoi un mio parere personalizzato per il tuo studio.
___
Sono Eliseo aiuto i dentisti ad attirare piรน pazienti con strategie di marketing e copywriting.

p.s. se ti รจ piaciuto questo articolo leggi anche questo articolo sul posizionamento:ย clicca qui

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